sabato, Aprile 27, 2024

Spettacoli e Cultura

Olivia Rodrigo: Ho sperimentato un grande tumulto emotivo

È L’ARTISTA DEL MOMENTO, VINCITRICE DI 3 GRAMMY AWARDS. IL NUOVO ALBUM “GUTS” DEBUTTA IN TOP3 NELLA CLASSIFICA ITALIANA DEGLI ALBUM PIÙ VENDUTI

 La vincitrice di 3 GRAMMY® Awards e nuova regina della musica mondiale, Olivia Rodrigo ha debuttato direttamente alla prima posizione con il suo album “GUTS” nella classifica americana Billboard 200. Contemporaneamente, tutti i brani del disco sono entrati nelle prime 40 posizioni della Billboard Hot 100 (la classifica dei singoli), facendo di Olivia l’unica artista a raggiungere questo traguardo con i primi due album. Il singolo ‘vampire’, inoltre, è tornato alla #1 della Billboard Hot 100.

vampire” ha debuttato direttamente alla #1 della classifica globale di Spotify. Per celebrare l’uscita del nuovo album, Olivia Rodrigo ha condiviso una performance live della traccia d’apertura del disco, “all-american bitch”.

Prodotto dal fedele collaboratore Daniel Nigro e in parte registrato ai leggendari Electric Lady Studios di New York, GUTS è un ulteriore passo avanti nella scrittura onesta e senza briglie della Rodrigo e nell’originalità del sound dell’artista ventenne. Il nuovo album ha già incontrato il favore della critica con il New York Times che afferma che “la Rodrigo, la nuova promessa del firmamento pop, è diventata una vera rock star”.

vampire”, il primo singolo uscito a giugno, è stata una potente anticipazione della nuova artisticità ancora più estesa di Olivia, ricevendo subito il plauso di critica e pubblico. Si tratta del suo debutto più alto su tutte le piattaforme digitali e il più alto debutto per un’artista solista su Spotify nel 2023. “vampire”, inoltre, ha debuttato direttamente alla prima posizione nella classifica Billboard Hot 100 (e successivamente anche in radio). Il pezzo, recentemente, è andato alla #1 anche nella classifica singoli UK, facendo di Olivia l’artista femminile con più brani alla n.1 nella classifica inglese di questa decade.

bad idea right?”, invece, è stata nominata da Pitchfork come Best New Track e il New York Times lo ha definitivo ‘un pezzo pop brillante, caleidoscopico e vorticante’.

GUTS è stato ideato nel garage studio di Nigro a Los Angeles. Benché ogni brano del disco racchiuda l’onestà emotiva che ha da sempre caratterizzato lo storytelling della cantautrice, l’album vede questa volta Olivia Rodrigo raccontare una nuova dimensione musicale.

Quando stavo scrivendo SOUR ero nuova a questo lavoro e avevo il cuore spezzato; mi sedevo al pianoforte per ore e mi sentivo sopraffatta dalle cose che volevo esprimere” – racconta la Rodrigo. Ma con questo disco mi sono concentrata più sull’aspetto della scrittura, che a volte include il non prendermi troppo sul serio ed essere più sfrontata con le parole. Abbiamo sperimentato tanto con approcci differenti alla composizione e abbiamo creato qualcosa che è molto più influenzato dalla musica rock rispetto ai miei lavori precedenti”.

In una recente intervista al quotidiano The Guardian, a proposito della nuova traccia “all-American Bitch”, l’artista ha rivelato: “Ho sperimentato un grande tumulto emotivo quando provavo i sentimenti di rabbia e insoddisfazione che non potevo esprimere, specialmente nel mio lavoro. Mi è sempre sembrato come se non potessi ammetterli, di dover essere grata tutte le volte, perché molte persone vorrebbero essere al mio posto. E questo causa un sacco di sentimenti repressi. Ho sempre lottato tra il voler essere la ragazza americana perfetta e la realtà di non sentirmi affatto così”.

“GUTS” è acquistabile da oggi in formato CD e vinile, oltre che essere disponibile su tutte le piattaforme digitali. Inoltre, quattro speciali vinili con colorazioni diverse saranno disponibili in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia.

 

Tracklist GUTS:

1. all-american bitch

2. bad idea right?

3. vampire

4. lacy

5. ballad of a homeschooled girl

6. making the bed

7. logical

8. get him back!

9. love is embarrassing

10. the grudge

11. pretty isn’t pretty

12. teenage dream

In Italia “GUTS” ha debuttato alla posizione #3 della classifica generale degli album (FIMI/GFK) ed è stato il debutto internazionale più alto della settimana. Il disco, inoltre, è entrato alla seconda posizione nella classifica di vinili più venduti.

 I giorni scorsi, l’artista ha annunciato anche il suo tour mondiale che farà tappa in Italia con un unico attesissimo concerto il 9 giugno 2024 all’Unipol Arena di Bologna (per maggiori informazioni visitare www.oliviarodrigo.com).

Nel frattempo, il nuovo singolo “Get Him Back!” è disponibile per la rotazione in tutte le radio italiane.

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli