È morto all’età di 82 anni Christian, nome d’arte di Cristiano Gaetano Rossi, cantante palermitano che negli anni Ottanta ha incantato migliaia di fan con la sua voce romantica e il suo stile elegante. “Da palermitano tengo molto all’eleganza, specie quando canto per il mio pubblico, e questa cosa dava fastidio a diversi miei colleghi”, dichiarò il cantante. Spesso definito lo “Julio Iglesias italiano”, Christian ha segnato un’epoca con successi come “Daniela”, “Cara” e “Un’altra vita un altro amore”, diventando un volto familiare della musica leggera e della televisione.
E pensare che la musica arrivò nella sua vita come piano b. Cresciuto nel quartiere Boccadifalco, da ragazzo sognava di diventare calciatore professionista. Esordì come terzino nelle giovanili del Palermo nel campionato De Martino e poi passo al Mantova, ma a causa di problemi di salute il suo sogno sportivo s’infranse.
Approdò a Milano con la sua famiglia per seguire il padre e la sua prima grande occasione nel mondo dello spettacolo fu la vittoria al concorso “Voci Nuove”. Fu Mina a scegliere per lui il nome d’arte con il quale il pubblico di mezzo mondo lo ha conosciuto. Nel 1970 trionfò al Festivalbar con “Firmamento” e sempre in quegli anni lavorò anche come attore teatrale, interprete di musical (anche al fianco di Mariangela Melato) e protagonista di fotoromanzi. Debuttò al cinema con Renzo Arbore e Roberto Benigni. Ma prevalse il suo amore per la musica.
Negli anni ottanta raggiunse l’apice del successo. Con le sue “Daniela” (1982) e “Cara” (1984) scalò le classifiche internazionali. I suoi dischi per mesi furono tra i più venduti. Partecipò a sei edizioni del Festival di Sanremo (1982, 1983, 1984, 1985, 1987, 1990), ottenendo il miglior piazzamento con il terzo posto di “Cara”. Per lui scrissero autori del calibro di Bruno Lauzi, Mogol e Cristiano Malgioglio.
Tra i momenti che Christian considerava tra i più emozionanti e gratificanti della sua carriera, c’era il concerto a Castel Gandolfo quando cantò per Papa Giovanni Paolo II, un’esperienza che gli vale il soprannome di “cantante del Papa”.
Con le sue tournée approdò anche in Australia, Jugoslavia, Sud Africa, Grecia e Stati Uniti, dove si esibì anche al Madison Square Garden di New York.
Era in ottimi rapporti con Berlusconi e Bettino Craxi. E tra i suoi cari amici c’era anche il calciatore Gianni Rivera.
Nel 1986 il cantante sposò l’ex showgirl Dora Moroni. Ebbero un figlio, Alfredo. Il matrimonio però naufragò, circa un decennio dopo, tra tensioni e gravi accuse. Ma in seguito tra i due ex coniugi avvenne un riavvicinamento che permise loro di restare amici e di intraprendere anche una collaborazione artistica.
Christian ha fatto della sua voce un canto d’amore, consacrandosi tra gli artisti palermitani più importanti della musica leggera.




