giovedì, Aprile 25, 2024

Spettacoli e Cultura

Caparezza, in arrivo album e tour nei Palasport

Biglietti in prevendita esclusiva dal 7 al 13 maggio per gli acquirenti del pre-order del CD e LP

A quattro anni da “Prisoner 709”, Caparezza torna con un nuovo album di inediti, “EXUVIA“(Polydor/Universal Music), il suo ottavo in studio, disponibile dal 7 maggio .

Uno scrigno di quattordici brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge

Il cantautore e rapper di Molfetta nel nuovo disco prende in prestito dalla scienza “l’exuvia” (termine che descrive ciò che avviene alla pelle dell’insetto dopo la muta)  per raccontare  la  “metaforsi caparezziana”: ossia la sua trasformazione personale, nel corso del viaggio dal passato al presente, quel rito di passaggio, di distacco e fuga, dalla propria “exuvia”.

EXUVIA”  oltre ad essere il titolo dell’album è la sua canzone manifesto già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Si tratta del brano finale, quello chiude il percorso, ma anche del momento che che dà il via alla rinascita.                                                                                                                                                                                      

“L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. – racconta Caparezza– Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track. L’album è già in pre-ordine e io sono già in fermento. Il viaggio è iniziato“.

 Il pre-order  dell’album in CD e LP, in tutti i principali store, darà diritto all’acquisto anticipato ed esclusivo, prima della prevendita generale, dei biglietti dell’EXUVIA tour che prenderà il via, dal mese di febbraio 2022, nei palasport.

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli