venerdì, Marzo 29, 2024

Spettacoli e Cultura

Lang Lang celebra i 100 anni di Disney con il nuovo album

Disponibile negli store digitali e pubblicato anche in versione standard, deluxe e limitate, "The Disney Book" è accompagnato da un tour internazionale

Per celebrare i 100 anni della Walt Disney CompanyLang Lang, virtuoso del pianoforte acclamato in tutto il mondo, pubblica il suo ultimo album, The Disney Book, invitando i fan di tutte le età a godere della musica classica attraverso le sue interpretazioni uniche.

Dopo cinque settimane consecutive in cima alla Classical Chart di Luminate per lo streaming audio on demand con “Feed the Birds” (Mary Poppins) l’album è stato pubblicato da Deutsche Grammophon in collaborazione con Disney Music Group. Disponibile in tutti i formati digitali e in diverse versioni fisiche, tra cui edizioni standard, deluxe e limitate, l’album è accompagnato da un tour di concerti che ha preso il via ieri sera all’Hollywood Bowl e proseguirà in altre importanti sedi internazionali, tra cui la Royal Albert Hall di Londra il 24 ottobre 2022.

Una produzione davvero internazionale, con sessioni di registrazione che hanno avuto luogo a Londra, New York, Shanghai e ParigiThe Disney Book ripercorre la storia della musica nei film Disney dagli anni Venti a oggi, rispecchiando anche il percorso personale di Lang Lang che afferma: “I film d’animazione hanno acceso la mia immaginazione e mi hanno trasportato in altri mondi. La musica è stata una parte importante di questa esperienza e mi ha portato ad amare la musica classica per tutta la vita. Nelle canzoni Disney c’è una inesauribile varietà di stili, c’è davvero qualcosa che può ispirare tutti. Spero che le persone di tutte le età possano apprezzare questa registrazione e provare la gioia che tutti noi abbiamo provato la prima volta che abbiamo visto un film Disney”.

 Lang Lang è stato a lungo ispirato dalla musica Disney. Racconta: “Quando avevo tredici anni ho visitato Disneyland a Tokyo; era la prima volta che sentivo ‘It’s a Small World’ e la melodia mi ha accompagnato per tutto il giorno – e anche per molto tempo dopo”. Nel 2016 si è esibito all’inaugurazione dello Shanghai Disney Resort con un’interpretazione unica di “Let It Go” da Frozen.

Copertina album Lang Lang the Disney BookThe Disney Book presenta nuove e vivaci versioni di canzoni da Pinocchio Il Libro della  Giungla a Frozen ed Encanto, realizzate insieme a numerosi collaboratori provenienti da tutto il mondo. Andrea Bocelli è la voce di “You’ll Be in My Heart” da Tarzan; il cantautore e pianista Jon Batiste rivisita la sua colonna sonora di Soul, vincitrice di un Oscar®, con “It’s All Right”; e il cantautore colombiano Sebastián Yatra esegue la canzone candidata all’Oscar® “Dos Oruguitas” da Encanto.  Sono inoltre presenti il chitarrista Miloš, il suonatore cinese di erhu Guo Gan e la moglie di Lang Lang, Gina Alice, oltre alla Royal Philharmonic Orchestra diretta da Robert Ziegler.

Per valorizzare le possibilità timbriche e la versatilità del pianoforte, Lang Lang ha reclutato alcuni dei migliori arrangiatori del mondo, tra cui Sir Stephen Hough, Natalie Tenenbaum e Randy Kerber. Pur mantenendo l’essenza delle melodie, gli arrangiamenti fantasiosi e sofisticati – sia per pianoforte solo che per pianoforte e orchestra sinfonica  – evocano i mondi sonori di Debussy e Chopin, così come il virtuosismo di Liszt e Horowitz.

Sir Stephen Hough commenta: “Ho sempre ammirato Lang Lang e sono stato felicissimo che mi sia stato chiesto di arrangiare per lui alcune canzoni della Disney. Ho colto la sfida di trasformare queste canzoni popolari, amate da generazioni di bambini e genitori, in brani per pianoforte solo, radicati nella tradizione classica dei grandi trascrittori del passato.”

The Disney Book è la prosecuzione del grande impegno di Lang Lang per l’educazione musicale. Esattamente come il suo album di grande successo del 2019, Piano Book, che riuniva alcuni dei brani preferiti di Lang Lang per incoraggiare i giovani musicisti in erba, The Disney Book mira a ispirare persone di tutte le età a esplorare la musica classica. È un regalo sincero per tutte le generazioni e particolarmente significativo per Lang Lang che di recente è diventato padre.

The Disney Book di Lang Lang racconta la storia di un secolo di intrattenimento magico e educativo per tutti. L’album sarà disponibile in tutti i formati digitali e fisici tra cui edizioni standard, deluxe e limitate.

LANG LANG

Il pianista di fama internazionale Lang Lang ha venduto milioni di album in tutto il mondo, raggiungendo le vette delle classifiche classiche e il successo globale. Nominato dalla rivista TIME come una delle 100 persone più influenti al mondo, nell’ultimo decennio si è esibito per personalità come il Presidente Barack Obama, Papa Francesco e la Regina Elisabetta II, oltre a tenere concerti da tutto esaurito con tutte le migliori orchestre e direttori d’orchestra del mondo. Lang Lang ha anche raggiunto un vasto pubblico televisivo esibendosi alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008, alla finale della Coppa del Mondo FIFA 2014 e con artisti come Metallica, Pharrell Williams e Herbie Hancock in varie edizioni dei Grammy Awards. Nell’aprile 2020 ha partecipato al concerto One World: Together At Home, che è stato trasmesso dalle principali reti televisive e trasmesso in streaming online su diverse piattaforme globali. Nel giugno 2022, Lang Lang è stato annunciato come uno degli artisti che saranno insigniti della Hollywood Walk of Fame Class of 2023. Lang Lang apparirà accanto a star come Paul Walker, Uma Thurman, Lenny Kravitz, Mindy Kaling, Jonas Brothers, Melba Moore, Pentatonix e altri ancora.

La dimensione dei successi musicali di Lang Lang è proporzionata al suo instancabile impegno rivolto a cause benefiche, in particolare attraverso la Lang Lang International Music Foundation e Keys of Inspiration®. Ambasciatore dell’UNICEF e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, ha ispirato oltre 40 milioni di bambini a imparare il pianoforte e ha sviluppato programmi educativi di enorme successo. Gli ultimi album di Lang Lang, Piano Book del 2019 e Goldberg Variations del 2020, sono stati entrambi bestseller internazionali.  Tra i musicisti classici più influenti al mondo, Lang Lang ha più di 20 milioni di follower sui social media. Tutto ciò che il pianista fa è sostenuto dalla sua convinzione che “la musica rende la vita migliore – guarisce, unisce e ispira, e ci rende persone migliori”.

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli