domenica, Luglio 21, 2024

Spettacoli e Cultura

“Blu” è il brano d’esordio degli “Ai!”

Disponibile su Youtube anche la live Session di Blu

“Blu” è il brano d’esordio del progetto “Ai!”, che anticipa l’album “Manuale Illusione” previsto nel mese di marzo.

Muovendosi all’interno di uno spettro sonoro che va dal desert rock al jazz, con un’indole notturna contaminata dalla tradizione cantautorale anni ’70, “Ai!” è il trio composto da Gabriele Ciampichetti, Stefano Orzes e Luca Fattori. Il brano “Blu”, pensato in tre atti e manifesto d’intenti dell’intero disco, preannuncia un sound libero da qualsiasi schema stilistico predefinito.

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “BLU”

 Il primo atto introduce l’ascoltatore ad un mondo sonoro interamente strumentale, composto da un delicato equilibrio fra rock desertico e rarefazioni jazz.

Il secondo atto è avvolto dalla voce poliedrica e profonda di Luca Fattori che, attraverso poche battute, cuce un testo onirico su un canto che parte da un’influenza anni ’70 ma si espande con echi progressive e rimandi ai canti gregoriani.

Il terzo atto completa il brano, tornando sulla struttura sonora iniziale ma arricchendola di brevi tessiture dal sapore psichedelico che rappresentano quelle “profondità prive di gravità” citate nel singolo e che anticipano la ricerca concettuale dell’intero lavoro discografico “Manuale Illusione”.

Il primo estratto “Blu”, così come l’intero disco, rivela un dark mood lunare che trova la massima espressione nella sessione strumentale, ma che non trascura la parte testuale, lontana dalla struttura pop e più vicina alla metrica della poesia.

Per confermare la natura strumentale e live del progetto “Ai!”, la release del brano “Blu” è accompagnata da un video live session disponibile su Youtube.

Link live session “Blu” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=t2xw9vkIbtY

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli