domenica, Giugno 23, 2024

Spettacoli e Cultura

Lucia: fuori ora “Un posto piccolissimo”

Dedica dolce e speciale a una persona cara che non c’è più. La cantautrice siciliana è in semifinale al Roma Music Festival 2023

È  disponibile in tutte le piattaforme digitali “Un posto piccolissimo”, il nuovo singolo di Lucia.

La canzone della giovane cantautrice catanese è un viaggio intimo e profondo tra ricordi che suscitano grandi emozioni. Lucia canta “Un posto piccolissimo” traendo ispirazione dall’ineguagliabile e prezioso legame intergenerazionale che si crea tra nonni e nipoti.

Il nuovo inedito di Lucia è un omaggio a tutti i nonni che attraverso il loro abbraccio ci trasmettono un tesoro di valori, di amore incondizionato, di tenerezza e tradizione: virtù da custodire nel cuore e onorare nelle scelte da compiere.

Un posto piccolissimo” è una perla che nasce da un grande dolore:  “Mia nonna materna – racconta Lucia  aveva poco più di 70anni quando un ictus le ha causato il coma, durato diversi mesi, da cui non si è mai più risvegliata. Scrivere questa canzone, all’inizio, l’ho percepito come uno sfogo per non lasciarmi schiacciare dall’enorme dolore che sentivo. Poi però, parola dopo parola e nota dopo nota, ho capito che “Un posto piccolissimo” era il mio ultimo regalo per lei e il suo ultimo regalo per me. E adesso sono pronta a condividerlo con tutti”.

Il rapporto di Lucia con sua nonna materna è sempre stato speciale: “Tutte le volte che mi sentivo triste – dice la cantautrice – mi rifugiavo da nonna Grazia. Lei sapeva ascoltarmi, capirmi, aiutarmi a riflettere sulle cose nel modo migliore per me. Da lei ho imparato il vero significato della bontà e mi ha insegnato anche che la pazienza è una virtù fondamentale, più di quanto si possa immaginare. In questo mondo pieno di gente che pretende tutto e subito, comprendere il valore della pazienza è un ottimo aiuto per riuscire ad andare avanti rispettando i propri tempi e ritmi”.

E conclude con un invito: “Non trascurate mai i nonni. Trovate tempo per loro. Ciò che saremo in grado di diventare è anche merito loro e dei tanti sacrifici che sono sempre disposti a fare per la nostra felicità”.

Un posto piccolissimo” è la terza istantanea di un percorso di crescita personale e introspezione iniziato lo scorso anno con “Dentro questa casa”, racconto di una rinascita dopo aver conosciuto il buio emotivo, e proseguito la scorsa estate con “Britney in Versace”, singolo dedicato alla libertà di essere se stessi e di piacersi.

Scritto da Lucia (in collaborazione con Manuel Finotti, Laura di Lenola e Salvatore Mineo)  il nuovo singolo “Un posto piccolissimo” sarà accompagnato dalla pubblicazione del videoclip ufficiale, che sarà disponibile sui social della cantautrice dal 4 novembre,  realizzato con tecnica di animazione digitale ed illustrazioni originali di Benito Frazzetta, con il coordinamento di Studio Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing.

Lucia il 13 novembre salirà sul palco del teatro Golden di Roma per prendere parte alla semifinale, nella categoria cantautori, del Roma Music Festival 2023.

Biografia

LUCIA (all’anagrafe Lucia Rizzo) nasce a Catania nel 1999. Cresce attorniata dalla marea di vinili italiani e internazionali che suo padre ama ascoltare e collezionare. S’innamora del musical e vive ogni festival di Sanremo come un appuntamento imperdibile, importante quasi come il Natale. Lucia all’età di 11 anni sale per la prima volta sul palco. L’opportunità di salire sul palco è la stessa Lucia a crearla: organizza un concertino a sorpresa in occasione del 40esimo compleanno della madre. Il talento vocale di Lucia è una gradevolissima sorpresa per chi assiste alla sua esibizione. Così, qualche tempo dopo, spronata anche dai complimenti ricevuti durante i festeggiamenti, la giovanissima Lucia decide di prendere lezioni di canto e pianoforte. Con “Dentro questa casa”, il suo singolo e videoclip di esordio dall’ atmosfera spiccatamente introspettiva, Lucia ha ottenuto ottimo riscontro di critica e di pubblico. Il suo secondo singolo “Britney in Versace” è in programmazione in USA, Canada e Regno Unito.  Lucia si occupa di ogni dettaglio della sua musica. Si auto-produce e non delega nulla ad altri, pur collaborando con eccellenti professionisti.  La cantautrice attualmente si divide tra la Sicilia e Roma, dove sta lavorando al suo primo album.

  Ascolta Un posto Piccolissimo su Spotify

  Guarda il Videoclip ufficiale su Youtube

Un posto piccolissimo

Crediti Brano:

Titolo brano: Un posto piccolissimo

Autori: Lucia Rizzo, Manuel Finotti, Laura di Lenola e Salvatore Mineo

Produzione musicale: Manuel Finotti

Foto Copertina: Benito Frazzetta

 

 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli