La scrittrice Rufi Thorpe con “The Knockout Queen” (Alfred A. Knopf), storia di solitudine condivisa, di adolescenza e dolore sullo sfondo di una California tanto assolata quanto contorta e spietata, è entrata nella cinquina del Premio “Pen/Faulkner 2021”per la narrativa.
Il romanzo “The Knockout Queen” in Italia è noto con il titolo “La nostra furiosa amicizia” (Bollati Borghiere) nella traduzione di Claudia Durastanti.
Gli altri finalisti “Pen/Faulkner 2021” sono: Deesha Philyaw con “Secret Lives of Church Ladies”(West Virginia University Press), Matthew Salesses con “Disappear Doppelgänger Disappear” (Little A), Robin Wasserman con “Mother Daughter Widow Wife” (Scribner) e Steve Wiegenstein con “Scattered Lights” (Cornerpost).
Sono state valutate, fra romanzi e racconti, 419 opere di autori americani (di case editrici indipendenti e accademiche) pubblicati lo scorso anno negli Stati Uniti.
Il nome del vincitore verrà comunicato il 6 aprile. Al vincitore andrà la somma di 15 mila dollari, mentre i quattro finalisti riceveranno 5 mila dollari a testa. tra i più importanti e ambiti riconoscimenti letterari americani.