giovedì, Marzo 28, 2024

Spettacoli e Cultura

Roma: arriva Su:ggestiva, musica pura per luoghi straordinari

L'incontro emozionale fra l'alchimia della musica e la maestosità delle rovine romane

Con la rassegna “Su:ggestiva”, in programma dal 15 al 24 ottobre, il Parco Archeologico dell’Appia Antica si vestirà di musica live e si lascerà ammirare anche dai più piccoli grazie a visite guidate di gioco-scoperta e laboratori.

Il Ninfeo della Villa dei Quintili  il 15 ottobre, alle ore 17, risuonerà delle note  di Alessandro d’Alessandro, una commistione sorprendente tra il suono acustico dell’organetto e loop elettronici. Grande attesa per il concerto serale, da Torino il collettivo multiculturale C’mon Tigre. Un viaggio che partendo dal Mediterraneo racconta l’Africa, il Medio Oriente, l’America, tra jazz, hip hop, funk e dancefloor che si mescolano a colpi di synth e macchine. I C’mon Tigre dopo aver calcato i palcoscenici dei più interessanti festival italiani ed europei, arrivano a Su:ggestiva in quintetto.

Il programma nel Ninfeo romano prosegue il  16 ottobre con il talentuoso violinista Federico Mecozzi accompagnato dai suoi musicistiMecozzi è uno straordinario interprete e lui stesso compositore di musica trascendente e vitale, da 11 anni al fianco di Ludovico Einaudi.

Domenica 17 il tributo al tango di Astor Piazzolla con Erica Piccotti Gian Marco Ciampa, un duo violoncello e chitarra acclamato nel mondo della musica classica internazionale. In serata gli ON, formazione composta dai grandissimi Riccardo Sinigallia (autore, musicista, produttore di Niccolò Fabi e Max Gazzè, membro dei Tiromancino), Ice One (leggendario dj e producer hip hop) e Adriano Viterbini (chitarrista fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village), che si incontrano per sperimentare con sintetizzatori, giradischi e chitarre, nell’interazione tra suono e immagine.

Venerdì 22 ottobre il Parco Archeologico farà da palcoscenico a Khalab, producer noto a livello internazionale per la sua sintesi elettrizzante e ricercata tra musica africana bassi profondi, jazz e texture elettroniche. Khalab si esibirà accompagnato dalla sua live band (22 ottobre).

Sabato 23 ottobre spazio a due esperienze al limite del mistico. In prima serata il sax viscerale di Antonio Raia incontra  le composizioni elettroacustiche di Renato Fiorito, tra musica ambient e ritmiche irregolari in un continuo gioco di rimandi tra timbri acustici ed elettronici, che descrivono un paesaggio onirico. Si prosegue con Gianpace, uno dei primi live del nuovissimo progetto di Go Dugong, producer milanese noto per i suoi patchwork super contemporanei di elettronica e world music, che ha approfittato del lockdown per avviare un’introspezione ultradimensionale. Microdosaggi di sostanze allucinogene hanno portato alla creazione di musica meditativa ed emozionale, concepita in uno spazio sorprendente e capace di trasmettere visioni provenienti da stati alterati di coscienza.

Su:ggestiva prosegue il 24 ottobre con tre esibizioni d’eccezione: Nicolò Grassi, il virtuoso Primo Violino dell’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, che si esibirà in un programma che spazia da Bach a Ysaÿe; Paolo Spaccamonti chitarrista e compositore torinese, nome di punta della scena avant italiana dalla discografia ricchissima e dalle prestigiose collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale (Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Stefano Pilia, Roberto “Tax” Farano dei Negazione, Riccardo Sinigallia);Chiude la rassegna  Matteo D’Incà (collaboratore di Andrea Rivera, Daniele Silvestri, Peppe Voltarelli, Teresa De Sio) con “Una relazione aliena”, progetto ideato per Su:ggestiva incentrato sulla storia di un’equipe aliena che studia l’umanità terrestre. Un viaggio ipermoderno, esotico ed esoterico, tra strumenti elettronici e acustici con riferimenti musicali a Frank Zappa, Bill Frisell, Matthew Herbert, Steve Reich.

Su:ggestiva – Musica pura per luoghi straordinari è una produzione ARTmosfera per la direzione artistica di Scuderie MArteLive, un format ideato e diretto da Giuseppe Casa in collaborazione con Lune Magrini. 

Su:ggestiva è un progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Leggi il Programma

Biglietti: www.marteticket.it

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli