venerdì, Marzo 29, 2024

Spettacoli e Cultura

Milano: mostra collettiva Trilogia della natura

Intervista a Cetty Previtera, la pittrice siciliana innamorata dei boschi

La Galleria Rubin di Milano ospita, fino al 23 ottobre,  Trilogia della natura: mostra collettiva di Elisa Carutti, Elisabetta Necchio e Cetty Previtera.

A fare da comune denominatore fra le tre giovani artiste è la natura come soggetto e superamento della pittura tradizionale.

In Trilogia della Natura le tre artiste trasformano il rapporto di consuetudine con il paesaggio in sorprendente, pregevole e inedita rappresentazione.

Opere di Cetty Previtera

Con i suoi colori definiti da pennellate lunghe, decise e dense Cetty Previtera trasferisce su tela l’alchimia della sua terra, la Sicilia, traendo ispirazione  dai boschi ed energia creativa dall’Etna, che la pittrice definisce come la sua montagna.

Elisabetta Necchio, nata nel 1972 a Como, ha eletto la carta a materiale creativo e ha consolidato un metodo di lavorazione che ama definire ‘a rovescio’ della cellulosa: “Ciò mi permette- spiega Elisabetta Necchio–  di “intarsiare” parti colorate sempre più piccole, fino al gusto del particolare. Si origina un “dipinto” vero e proprio, fatto di accostamenti di forme e tonalità colorate.”

Elisa Carutti ama dipingere ad olio con colori che vengono mescolati o alleggeriti della loro densità per interagire soavemente con le lievi increspature di superfici di lavoro mosse, irregolari e libere dal telaio di supporto.

 

Per ulteriori informazioni sulla Mostra- Trilogia della natura: www.galleriarubin.com

(di Giusy La Piana e Manuela Santanocita)

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli