venerdì, Aprile 19, 2024

Spettacoli e Cultura

 IMAGinACTION: a Forlì il Festival Internazionale del Videoclip

In anteprima il videoclip ufficiale "Sogni di Rock and Roll" di Ligabue con la regia di Fabrizio Moro

Si preannuncia particolarmente ricca di novità e di ospiti la quinta edizione del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION che si svolgerà, in Piazza Saffi, a Forlì dal 27 al 29 agosto 2021.

Fra gli appuntamenti più attesi di questa edizione c’è l’incontro  fra Luciano Ligabue e Fabrizio Moro.  Sarà infatti prodotto da IMAGinACTION, nell’ambito della tradizionale rassegna “I Capolavori Immaginati”, il videoclip ufficiale di “Sogni di rock and roll”.

Il video verrà girato a Ravenna, per la regia di Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis, vedrà la partecipazione di Luciano Ligabue. Sarà prodotto da Stefano Salvati e Raffaella Tommasi, con il contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio dRavenna.

Sogni di rock and roll”, contenuto nell’album “Ligabue” del 1990, pur essendo uno dei brani fra i più amati del rocker di Correggio fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale.

Negli ultimi anni, la rassegna “I capolavori immaginati”  ha prodotto e presentato i videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte, “Futura” e “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè, “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Gianna” di Rino Gaetano, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e “L’avvelenata” di Francesco Guccini.

Ad inaugurare la quinta edizione di IMAGinACTON sarà Fabrizio Moro con un concerto (27 agosto)  incentrato sui più grandi successi del suo cammino artistico.

Sul palco di IMAGinACTON si alterneranno artisti della scena musicale italiana con brani live e il racconto delle fasi salienti della loro carriera attraverso i video

Nel corso della kermesse verrà premiato il Miglior videoclip italiano 2021 e saranno assegnati premi speciali.

Si rinnova, inoltre, il tradizionale appuntamento con Young Imaginaction Award, il contest (in collaborazione con BPER Banca) per giovani artisti e registi che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e della musica pop. Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare, entro e non oltre il 20 agosto,  il videoclip di un brano edito o inedito: quest’anno la scenografia dovrà essere incentrata sulla street art e i murales sparsi in tutta la penisola.

I tre videoclip selezionati per la finale verranno proiettati durante le serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Al vincitore verrà inoltre consegnato un premio. Tutte le info sul contest sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione:  www.imaginactionvideoclipfestival.com

L’organizzazione IMAGinACTON è a cura di Raffaella Tommasi per Daimon Film  e la direzione artistica è di Stefano Salvati.

IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Forlì,della Regione Emilia Romagna e di APT Servizi Emilia Romagna. 

biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Ticketone per la serata del 27 (legata al concerto di Fabrizio Moro) e sulla piattaforma Ticketmaster per il 28 e 29. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli