venerdì, Aprile 19, 2024

Spettacoli e Cultura

 IMAGinACTION, dal 27 al 29 agosto a Forlì

Special Award a: Riccardo Cocciante, Mahmood e Ron

A Forlì dal 27 al 29 agosto, sul palco di Piazza Saffi, lappuntamento è con IMAGinACTION. Il Festival Internazionale del Videoclip, organizzato  da Raffaella Tommasi per Daimon Film e  con la  direzione artistica di Stefano Salvati, quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione.

Special guest nella prima serata, il 27 agosto, sarà RICCARDO COCCIANTE. L’artista riceverà il Premio “Arte e Cultura”, istituito in collaborazione con FIMI per aver composto alcune delle più importanti canzoni italiane di sempre e per aver portato il nome dell’Italia nel mondo attraverso i suoi musical e Opere Popolari.

Nato a Saigon nel 1946 da padre italiano e madre francese, Riccardo Cocciante è arrivato a Roma da adolescente ed ha esordito discograficamente nel 1972. Con oltre 40 album all’attivo, tante pregevoli collaborazioni , e l’esplorazione di innumerevoli espressioni musicali (dalle canzoni alle opere musicali, dalle colonne sonore per il cinema fino alle musiche per il teatro) è certamente tra i più prolifici artisti e compositori europei di successo internazionale.

Nella serata del 28 agosto saliranno sul palco de IMAGinACTION, la grintosa artista fiorentina IRENE GRANDI e il rapper torinese SHADE 

Nel corso delle tre serate, verranno inoltre premiati RON (Special Award alla carriera costellata di importanti videoclip) e MAHMOOD (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip).

Venerdì 27 agosto verrà consegnato il premio al vincitore del contest YOUNG IMAGinACTION AWARD, realizzato in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti. I tre finalisti del contest si esibiranno sul palco durante la serata.

I biglietti sono disponibili sulle piattaforme Ticketone per la serata del 27  e Ticketmaster per le serate del 28 e 29 agosto.  Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 IL PROGRAMMA DI IMAGinACTION 

 27 AGOSTO

Consegna Premio YOUNG IMAGinACTION AWARD

RICCARDO COCCIANTE – Consegna Premio “Arte e Cultura”

FABRIZIO MORO – Presentazione videoclip ufficiale di “Sogni di rock and roll” di Ligabue (regia di Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis)

 28 AGOSTO

DIODATO

IRENE GRANDI

MAHMOOD -Consegna Premio Speciale per la dimensione artistica dei videoclip

SHADE

 29 AGOSTO

Serata Cantautori in onore di Lucio Dalla

SAMUELE BERSANI

GINO PAOLI – Anteprima assoluta videoclip ufficiale di “Sapore di sale” (regia di Stefano Salvati)

RON – Consegna Special Award alla carriera

ENULA

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli