martedì, Marzo 19, 2024

Spettacoli e Cultura

Eurovision Song Contest 2022 al via a Torino

Conduttori, protagonisti, special guest e scaletta del più grande evento musicale-televisivo europeo

Tutto è pronto al Pala Olimpico di Torino per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest.  Il prestigioso evento musicale-televisivo vedrà protagonisti gli artisti di 40 Paesi.

Eurovision Song Contest 2022 è in onda in diretta, in prima serata su Rai 1,  il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale.

A rappresentare l’Italia saranno Mahmood & Blanco con il brano “Brividi” che ha trionfato alla 72a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo ed è stato anche il più ascoltato, su Spotify, tra quelli dei Paesi in gara fra gennaio e marzo 2022.

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika i tre conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika

La conduzione della 66ª edizione, il cui concept è “The Sound of Beauty,  è affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e MikaOltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay e Rai Italia. 

 

Prima semifinale

Genio e creatività italiani saranno il tema principale della prima semifinale, che, il 10 maggio, assisterà alle esibizioni – nell’ordine di apparizione – di Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia.

Dardust special guest all' Eurovision Song ContestESC 2022
Dario Faini in arte Dardust

Sul palco dell’Eurovision si scatenerà, inoltre, la “Dance of beauty” e il Pala Olimpico si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana, grazie all’esibizione di Dardust, produttore artistico tra i più richiesti del momento, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants.

Ospite della serata sarà Diodato, cantautore tra i più apprezzati del nuovo pop italiano, che interpreterà “Fai Rumore”: il brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Seconda Semifinale

Il trio Il Volo
Il Volo (Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone)

La seconda semifinale, il 12 maggio, sarà aperta da una speciale performance di Alessandro Cattelan e vedrà le esibizioni di Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca.  Nel corso della serata, il Volo – composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto – tornerà sul palco dell’Eurovision  con “Grande Amore”: singolo che, nel 2015 – quando il trio ha rappresentato l’Italia nella 60ª edizione dell’evento – si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto. “Fu un grande onore – afferma Il Volo -. L’Eurovision costruisce ponti, non solo culturali, tra i popoli. Facciamo un grande in bocca al lupo a Mahmood e Blanco“.

Infine, in anteprima mondiale, sarà la volta di un inedito e atteso duetto tra due star internazionali del calibro di Laura Pausini e Mika.

Gran Finale 

Il 14 maggio un momento emozionante dedicato al potere della musica di evocare la pace aprirà la gran finale, durante la quale, ai Paesi qualificati, si aggiungeranno i cosiddetti Big Five – Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – che accedono direttamente alla finale e hanno diritto di voto anche nelle semifinali (Italia e Francia
nella prima, Regno Unito, Spagna e Germania della seconda).

Måneskin vincitori Eurovison Song Contest 2021
Måneskin vincitori ESC 2021

Laura Pausini ripercorrerà la sua lunga carriera internazionale attraverso un medley dei suoi più grandi successi, che si concluderà con il suo ultimo singolo. Ospiti della serata finale, i Måneskin torneranno all’Eurovison Song Contest, per presentare in anteprima mondiale tv dal vivo, il nuovo singolo “SUPERMODEL”. Dopo l’esibizione dei campioni in carica, sarà la volta della prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione: Gigliola Cinquetti tornerà ad esibirsi per il pubblico eurovisivo per la quarta volta, con la sua intramontabile “Non ho l’età (per amarti)”.

La serata si avvierà verso la conclusione con una speciale esibizione di Mika, all’insegna dell’importanza di combinare la parola pace con la parola amore, fino ad arrivare al grande momento che decreterà finalmente il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2022.

Eurovision Song Contest 2022   è organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite).

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli