sabato, Aprile 27, 2024

Spettacoli e Cultura

Istat: al via il contest Donne e Sostenibilità

C’è tempo fino al 31 maggio 2021 per partecipare al contest Istat Agricoltura “PremioDonne e Sostenibilità”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire visibilità e dare voce a imprenditrici e agricoltrici che operano in un’ottica green e innovativa nel settore agrario e zootecnico.

Il “Premio Donne e Sostenibilità” è promosso nell’ambito della campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura (la cui rilevazione è attualmente in corso).

Il contest è pensato per  selezionare e dare risalto a storie e progetti di lavoratrici che quotidianamente  si distinguono per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, preservando così l’ecosistema generale.

 Modalità di partecipazione

Il contest è rivolto alle donne che con il proprio lavoro contribuisco a portare innovazione e miglioramento nei seguenti ambiti: tutela del suolo e della biodiversità; benessere animale; filiere sostenibili per lavoratori e territorio; utilizzo di nuove tecnologie; fonti rinnovabili; economia circolare.

L’invio della candidatura  al “Premio Donne e Sostenibilità” dovrà avvenire nelle modalità indicate sul sito  7° Censimento generale dell’Agricoltura.

Bisognerà compilare un form, nella sezione dedicata, e inviare:

un video  di durata minima di 1 minuto e massima di 2 minuti (con peso massimo di 100 megabyte)  che sia descrittivo del progetto curato o di cui si fa parte, o delle azioni di lavoro quotidiano svolte in ottica di sostenibilità ambientale;

un abstract  (massimo 600 caratteri spazi inclusi) sul lavoro/progetto;

fino a 3 immagini (invio facoltativo) riguardanti il progetto;

foto profilo;

breve biografia di 350 caratteri (spazi inclusi):

liberatoria sottoscritta dalla candidata e dagli eventuali altri soggetti che
dovessero risultare riconoscibili attraverso la video-storia, l’abstract e il materiale
fotografico caricato (in nessun caso i soggetti riconoscibili possono essere minori).

Le Video-Storie inviate saranno pubblicate su 7°censimentoagricoltura , dal 1 giugno al 10 settembre 2021,  e gli utenti potranno votarle via web. A chiusura delle votazioni  una giuria di esperti, composta da rappresentanti Istat e giornalisti di settore, esprimerà il proprio giudizio sui progetti in gara.

La vincitrice sarà premiata con una targa, dal Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo , nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà a Roma (online, se le misure anti-Covid non consentono). Il progetto premiato sarà promosso sui media e rilanciato dagli account social dell’Istituto nazionale di statistica.

La partecipazione al contest è gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento di partecipazione.

 

 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli