sabato, Aprile 20, 2024

Spettacoli e Cultura

Catania: “Seltz – Palco aperto”, open call di Zō per far ripartire lo spettacolo siciliano dal vivo

Il centro culturale catanese è l'unico organismo di programmazione multidisciplinare in Italia riconosciuto dal Ministero della Cultura

Dopo oltre un anno, il silenzio dei palchi vuoti è diventato assordante. Per offrire un aiuto concreto per la ripartenza del settore spettacoli in Sicilia, Zō Centro culture contemporanee di Catania, lancia una call destinata a singoli artisti e compagnie professioniste, emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nel circo, nella danza e nella musica sul territorio siciliano.

Singoli artisti e/o compagnie (sono ammessi solo professionisti) hanno tempo fino al 20 maggio per candidarsi al bando aperto di Zō.

A fine maggio verrà comunicato l’elenco degli spettacoli selezionati per la prima edizione 2021 del  “Seltz Palco aperto“.  Gli spettacoli andranno in scena, negli spazi out-door del centro culturale catanese, tra l’11 giugno e il 26 settembre.

Per ogni spettacolo  è prevista una sola replica per lasciare spazio a tutti. Ma Zō si riserva la possibilità di fare più repliche della stessa proposta qualora la programmazione lo consenta

Ogni artista/compagnia avrà diritto all’incasso derivante dallo sbigliettamento. Sono tre le fasce di biglietto previste:  5, 10 e 15 euro.

Se tematica e tipologia di spettacolo dovessero consentire, sarà possibile concordare con l’artista la presenza di pubblico pagante seduto ai tavoli che potrà cenare o consumare bevande durante lo svolgimento dello spettacolo.

I posti saranno determinati dal regolamento Covid-19. Se la capienza non potrà superare il 50% di quella massima autorizzata, il numero massimo di spettatori non potrà superare 100. Al totale della capienza saranno 200 posti.

Tutte le spese e le pratiche concernenti organizzazione, comunicazione, promozione dell’evento, allestimento tecnico, personale tecnico e di sala saranno a carico dell’organizzazione di Zō centro culture contemporanee.

Invece, le spese relative agli oneri contributivi e ad eventuali diritti d’autore saranno a carico dei partecipanti.

La richiesta di partecipazione va inviata, entro il 20 maggio 2021, e deve contenere: curriculum artistico della compagnia o dell’artista; foto dell’artista o del progetto; scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo; link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove.

Inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video,  via e-mail all’indirizzo: [email protected]. È Necessario specificare, nell’oggetto del messaggio di posta elettronica,  “domanda di partecipazione Seltz open call 2021”.

Per ulteriori informazioni  e chiarimenti, sulla call “Seltz – Palco aperto”,  è possibile consultare l’apposita guida messa a disposizione da  Zō centro culture contemporanee .

 

 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli