sabato, Aprile 20, 2024

Spettacoli e Cultura

Palermo: Convegno internazionale sul teatro religioso e tradizioni performative cerimoniali

Un'occasione per conoscere meglio il nostro patrimonio storico-antropologico e le forme di drammatizzazione cerimoniale, dal rito templare al teatro sacro, dalle danze rituali alle processioni figurate

A Palermo demologi, antropologi, storici, sociologi e studiosi della tradizione letteraria  daranno vita al convegno internazionale  “Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena”.

L’appuntamento è dal 16 al 18 novembre al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ( in piazzetta Pasqualino, 5) di Palermo.  Saranno giornate tutte dedicate al teatro di contenuto religioso nel mondo antico e moderno, agli aspetti rituali delle rappresentazioni, alle arti performative in ambito cerimoniale, allo spazio scenico (sia esso un luogo sacro, spazio pubblico urbano o extraurbano) e alla sua configurazione e sacralizzazione.

Ad offrire questa preziosa opportunità di nutrimento culturale è la Fondazione Ignazio Buttitta , in collaborazione con la Fondazione Humanismus Heute, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Federico II, il Centro di ricerca e studi su Carnevale, Maschera e Satira di Putignano, l’ERSU di Palermo.

Il convegno internazionale di studi si inserisce nell’ambito del Festival di Morgana – giunto alla sua 46esima edizione -, che quest’anno ha per tema “Il Teatro d’immagine del Mediterraneo” e si terrà dall’11 al 21 novembre. Green Pass obbligatorio. Ingresso con prenotazione obbligatoria: https://www.festivaldimorgana.it/2021/prenota/

Lo streaming del convegno “Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena” sarà disponibile ai seguenti indirizzi: www.fondazioneignaziobuttitta.orghttps://www.festivaldimorgana.it/dirette/ e sulle pagine FB del Museo internazionale delle Marionette e della Fondazione Ignazio Buttitta.

Programma Convegno Il Teatro e la Festa 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli