venerdì, Aprile 26, 2024

Spettacoli e Cultura

Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia

I proventi del volume saranno interamente devoluti in beneficenza 

Era marzo 2020 quando l’Italia intera si fermava. Quel primo confinamento, che abbiamo sempre chiamato lockdown, ci ha catapultati in una nuova quotidianità fatta di paura, incognite, incredulità, difficoltà, terapie intensive sature,  ultimi saluti negati, canti dai balconi, DAD, gesti di solidarietà, coprifuoco e resilienza.

E proprio durante quel primo periodo di confinamento/lockdodwn c’era chi, a Napoli, fotografava e raccontava  il momento presente trasformandolo in testimonianza per il tempo che verrà:  Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia (Edizioni San Gennaro) è  il volume nato dall’alchemico incontro fra verità della cronaca e astrazione della scrittura.

Curato dalla giornalista Ileana Bonadies, il volume, è uno scrigno di bellezza germogliata dove all’apparenza c’era solo buio: 21 immagini in bianco e nero del fotoreporter ANSA  Cesare Abbate e 10 racconti, scritti da Alessio Arena, Franco Arminio, Mimmo Borrelli, Antonella Cilento, Amalia De Simone, Alessio Forgione, Eugenio Lucrezi, Lorenzo Marone, Donatella Trotta e Massimiliano Virgilio.  I dieci racconti sono ispirati ad altrettante foto che compongono il reportage.

Un libro in cui immagini e parole dialogano per consentire – come si legge nella prefazione a cura di Maura Gancitano e Andrea Colamedici – “di assumere altri punti di vista, assorbire altre storie, riconoscere un vissuto diverso dal proprio”.  Il progetto editoriale è stato realizzato con il patrocinio morale della Fondazione Premio Napoli e il sostegno dell’associazione BLab

I proventi del volume saranno interamente devoluti in beneficenza, a supporto delle attività di ricerca condotte dalla Fondazione Telethon e la Lega del Filo d’Oro. 

Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia (pagine 80; 20 euro) è acquistabile direttamente sul sito di Edizioni San Gennaro.

Per conoscere le librerie un cui il libro è disponibile, scrivere a: [email protected]

 

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli