La siciliana Mariapaola Chiummo trionfa alla 65esima edizione dello Zecchino d’Oro cantando “Il Panda con le Ali”.
La settenne di Scicli (RG) da grande vorrebbe diventare una bravissima parrucchiera ma nel frattempo si è aggiudicata un posto nella storia nella storia della rassegna internazionale di musica per bambine e bambini promossa dall’Antoniano di Bologna.
IL PANDA CON LE ALI
La canzone vincitrice s’intitola “Il panda con le ali” e racchiude in sé un importante messaggio per i più piccoli ma che anche gli adulti dovrebbero sempre ben tenere a mente: siamo tutti diversi poiché abbiamo tutti delle caratteristiche che ci rendono unici e speciali. Mai vergognarsi di ciò che si è e mai schernire qualcuno solo perché è diverso da noi.
Il protagonista del brano interpretato dalla piccola Mariapaola è un panda dalle ali piumate. Tutti gli altri animali della foresta lo prendono in giro per questa sua particolarità. Fino a quando il panda impara a volare sopra le paure del giudizio altrui e spicca il volo innalzandosi sopra l’incredulità di chi credeva fosse impossibile. E così anche chi lo aveva deriso per quelle ali che nessun altro panda aveva, inizia a desiderare di poter volare e impara che anche ciò che sembra complicato può essere cambiato.
LA GIURIA
La proclamazione della canzone vincitrice è avvenuta al termine della finale, andata in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna e condotta dal direttore artistico Carlo Conti. In giuria erano presenti: Cristina d’Avena, Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Ninna e Matti.
LO ZECCHINO WEB
Più di tremila bambini da tutta Italia hanno partecipato ai casting online e dal vivo per la 65esima edizione dello Zecchino D’Oro che si è appena conclusa. Proseguirà però fino a metà gennaio lo Zecchino Web, che consentirà al popolo di Internet di decretare la propria canzone preferita fra le 14 selezionate nel 2022. Per votare bisogna collegarsi al sito ufficiale della rassegna: zecchinodoro.org