martedì, Marzo 19, 2024

Spettacoli e Cultura

Palermo: “Introduzione al buddhismo”, iscrizioni aperte al centro Muni Gyana

Perché ognuno di noi in fondo cerca una cosa sola: come essere felice

Per fornire una base solida a quanti vogliano praticare il buddhismo mahayana, il centro Muni Gyana di Palermo organizza un programma di studio e pratica.
Introduzione al buddhismo” è sviluppato in un biennio: gli incontri formativi si svolgeranno, in media, ogni quattro o sei settimane nei weekend.
I partecipanti, attraverso l’ascolto, l’esperienza meditativa e i ritiri guidati – parte integrante del percorso -, come ha provato a riassumere Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso, potranno avere l’opportunità di andare alla scoperta di sé stessi e di migliorare la propria esistenza e la convivenza con l’altro, “perché ognuno di noi in fondo cerca una cosa sola: come essere felice“.
Introduzione al buddhismo” è il risultato del lavoro combinato tra i vari insegnanti e coordinatori dei centri FPMT di tutto il mondo sotto la supervisione di Lama Zopa Rinpoche. Sebbene ogni appuntamento verta su un argomento specifico – quasi come se fosse un’esperienza a sé stante -, è consigliabile la partecipazione all’intero programma sia per mantenere una linearità di percorso sia per accedere più agevolmente a corsi più avanzati.
Il programma è articolato in tredici argomenti  e viene esposto da insegnanti occidentali, che possono comprendere meglio il modo di concepire, intendere e sentire proprio della cultura occidentale. Ai partecipanti verrà fornito un ampio materiale di studio e, tra un appuntamento e l’altro, gli studenti saranno impegnati in specifici approfondimenti.
I 14 soggetti
  1. La mente e il suo potenziale. Si esamina cosa è la mente, la sua natura e le sue funzioni e come essa sia fondamentale ed eserciti un’azione incisiva rispetto alle nostre esperienze di felicità e sofferenza.
  2. Come meditare. Saranno proposte le tecniche basilari della meditazione.
  3. Presentazione del sentiero. Verrà presentato, in termini generali, l’intero sentiero buddhista tibetano verso l’illuminazione.
  4. Morte e rinascita. Si esplora il processo di morte e di rinascita e l’impatto di questi temi sul nostro stile di vita.
  5. Come sviluppare bodhicitta. Le chiare istruzioni per la meditazione, contenute nel buddhismo tibetano, ci rendono capaci di sviluppare le nostre qualità innate di gentilezza amorevole e compassione.
  6. La saggezza della vacuità. La realizzazione della vacuità è decisiva per ottenere la liberazione e l’illuminazione.
  7. Samsara e nirvana. Si indaga cosa significa “samsara” e il ruolo che hanno le nostre azioni nel creare un condizionamento rispetto all’esistenza ciclica.
  8. Il rifugio nei Tre Gioielli. Si cerca di comprendere il significato essenziale del prendere rifugio nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha) e si esaminano le pratiche fondamentali del rifugio.
  9. Tutto sul karma. Si esaminano i punti essenziali della legge di causa ed effetto e si sviluppa una chiara comprensione del funzionamento del karma.
  10. Trasformare i problemi. Si considerano attentamente gli svantaggi dell’egoismo e i vantaggi dell’avere maggiormente a cuore gli altri rispetto a sé stessi.
  11. Stabilire una pratica quotidiana. Verranno offerti gli strumenti necessari a sviluppare una pratica quotidiana efficace.
  12.  Introduzione al Tantra. Che cosa è il Tantra, come funziona e perché è una forma così potente di pratica.
  13.  Il Maestro Spirituale. Si indaga il ruolo del Maestro nel sentiero spirituale.
  14. Ritiro: integrare tramite le pratiche. Ci si addentra nelle pratiche intensive di purificazione e si svolge un ritiro sul sentiero graduale.
Il corso inizierà il prossimo autunno, le date verranno rese note a metà settembre: le iscrizioni, invece, sono già aperte. Agli studenti verrà rilasciato un certificato, ove richiesto, dopo il completamento dei prerequisiti fissati.
Per chi volesse maggiori informazioni su “Introduzione al buddhismo” del Centro Muni Gyana, basta chiamare la segreteria al 3270383805 oppure spedire una mail a [email protected]

Articoli correlati

seguici su

646FansMi piace
0FollowerSegui
7IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi articoli